Un anno insieme...2023

Il 2023 è agli sgoccioli e ci piace condividere con voi tutti, soci, famiglie, simpatizzanti, sostenitori, amici e collaboratori un anno che ha avuto dei traguardi speciali.

ATLETI

A… come ATLETI e cominciamo proprio da loro. Nel 2023 sono stati 31 gli atleti di Sportmid che abbiamo sostenuto. Di questi:

- 19 sono sciatori (11 solo sciatori mentre 8 anche nuotatori);

- 19 atleti si sono dedicati all’attività di nuotabilità presso la piscina Canottieri di Salò (di cui 8 anche sciatori e 11 solo nuotatori).

Atleti per la maggior parte minori con un gruppo ristretto di una decina di atleti che hanno iniziato come minori ed ora sono maggiorenni. La nostra vocazione come Sport per MINORI DIVERSAMENTE ABILI continua a rimanere tale, in quanto crediamo che lo sport vada iniziato fin da piccoli perché è un completamento alla riabilitazione che apporta tantissime competenze, socialità e aiuto tra le famiglie.

ATTIVITA’

A… anche come attività sportive. Sono due quelle che proponiamo ed organizziamo: lo sci alpino e la nuotabilità.

Lo sci alpino nel 2023 si è concretizzato nella proposta della settimana bianca di Asiago a gennaio a cui hanno partecipato 13 atleti con le rispettive famiglie. Sportmid ha sostenuto per questi atleti la spesa dell’Hotel, delle lezioni con i maestri di sci dello Spav-team (2 ore al giorno per atleta per 5 giorni) e quella degli impianti di risalita.

Sempre nel 2023, a dicembre l’altra proposta della Polisportiva Vobarno a Livigno ha coinvolto 4 nostri atleti e le loro famiglie. Per loro il supporto è stato quello dell’Hotel e delle lezioni di sci, mentre la spesa degli impianti di risalita è stata sostenuta dalla Polisportiva Vobarno per i nostri.

La nuotabilità presso la piscina di Salò con Arianna l’istruttrice è stata svolta da gennaio a luglio 2023 e il sostegno di Sportmid è andato per coprire il 50% del costo dell’istruttrice.

Non sono mancati poi sostegni “ad hoc” per nuclei famigliari che ne abbiano fatto richiesta (2 atleti per ippoterapia).

ADEGUAMENTO

A… anche come adeguamento alla normativa in materia di terzo settore che ci ha visti raggiungere nuovi traguardi di cui siamo molto soddisfatti.

Prima di tutto l’iscrizione al RUNTS – Registro Unico Nazionale Terzo Settore -, un nuovo registro che, dopo l’abolizione delle Onlus, ha regolamentato in maniera diversa le Associazioni. In particolare da Onlus ci siamo trasformati in APS – Associazione di Promozione Sociale – perché la nostra Associazione non è un’Associazione sportiva, ma utilizza lo sport come volano per la socialità, l’acquisizione di competenze, il compendio alla riabilitazione e il mutuo aiuto tra famiglie che ne fanno, di fatto, un’Associazione di Promozione Sociale. L’iscrizione è avvenuta con Atto Dirigenziale n°3485/2023 da parte dell’Ufficio Regionale del RUNTS di Regione Lombardia.

Ma non solo: con lo stesso Atto Dirigenziale abbiamo acquisito anche la personalità giuridica, che abbiamo richiesto ai fini di poter operare come Associazione con garanzie di responsabilità patrimoniale.

RACCOLTA FONDI

Nel 2023 Sportmid ha assicurato le sue entrate per sostenere le attività sportive attraverso due eventi fondamentali di raccolta fondi: le uova di Pasqua e la Festa d’estate alla discoteca Plaza di Roè Volciano.

Non abbiamo entrate che derivino da bandi pubblici o privati, né tanto meno da Enti pubblici o Enti Locali.

Oltre alle attività di raccolta fondi che costituiscono l’80% delle nostre entrate, a questo si aggiungono le donazioni di privati che dobbiamo ringraziare per la costanza, la fedeltà e la presenza e che ci fanno sentire accompagnati nella nostra avventura praticamente di genitori di figli con disabilità a cui va tutto il nostro impegno per permettere loro di essere degli atleti.

E in merito di ringraziamenti dobbiamo anche ringraziare tutti i soci che ci aiutano nella raccolta fondi: senza di loro non avremmo mai potuto raggiungere i risultati che abbiamo documentato.

 

Il nuovo Anno siamo sicuri che, con il lavoro di tutti, continuerà a portare soddisfazioni ai nostri atleti.

Anche se nel nuovo Anno non avremo il rinnovo delle cariche del Direttivo (in scadenza nel 2025) esortiamo comunque i soci affinché possano pensarsi in future candidature, per assicurare un ricambio che possa garantire continuità al nostro operare e, perché no, anche nuove idee e nuove attività sportive.

 

Con soddisfazione e affetto,

I nostri migliori auguri per un Buon 2024

Il Direttivo

 

Iscriviti alla Newsletter

Accetto condizioni sulla privacy