A PROPOSITO
DI FORMAZIONE...
Autodeterminazione e partecipazione al progetto di vita
Ma io non sono come te
Di quello che sarò tu che ne sai
un supporto di terapisti alle famiglie, organizzando le visite con la dottoressa Marilena Pedrinazzi, (terapista globale, con oltre 40 anni di esperienza e molte centinaia di bambini seguiti) sul territorio bresciano.
L’aiuto e la validità del percorso riabilitativo dei nostri figli disabili con la nostra terapista, è tale per cui incoraggiamo i genitori che incontriamo ad avere speranza, che molto si può fare con i nostri figli speciali. Iniziare un percorso riabilitativo ancora nel primo anno di vita, o comunque prima possibile, è fondamentale per uno sviluppo efficacie, quale sia la situazione di disabilità del bambino.
Sono indicazioni che hanno prodotto nei nostri figli grandi progressi e l’apprendimento di notevoli capacità (motorie, linguistiche e comportamentali).
Le soddisfazioni ci motivano ad organizzare anche per altri genitori e soci, percorsi formativi, secondo tali indicazioni, per realizzare finalità di solidarietà sociale (art. 2 Statuto).
A seguito di ciò nel 2015, l’11-12 e 13 giugno, a Brescia abbiamo organizzato il Corso di formazione I° Livello - Il bambino disabile. Come affrontare i suoi problemi sensoriali, motori e di apprendimento, tenuto dalla dottoressa Marilena Pedrinazzi (che ha visto una settantina di partecipanti).
![]()
Scarica il PDF per leggere l'articolo »
![]()
Scarica il volantino del corso »
Nei giorni 25 e 26 febbraio 2017 abbiamo organizzato il Corso di formazione II° livello Il bambino disabile. Il percorso per l’apprendimento della letto-scrittura e della matematica, tenuto sempre dalla dottoressa Marilena Pedrinazzi a Brescia.
Approfondimenti e interviste su sport e disabilità affinché le idee, unite all’esperienza vissuta, possano essere condivise e circolare, testimoniando che
SI PUO’ FARE DIVERSAMENTE qualsiasi sport.
Inoltre vogliamo contribuire ad accrescere la consapevolezza che la diversità fa parte della vita, e costituisce un enorme arricchimento per chi la incontra sulla propria strada.
| Approfondimento >> |
Interviste alla Dottoressa Marilena Pedrinazzi
![]()
Scarica le interviste in formato PDF »
Approfondimenti
![]()
Sport e dimensione umanitaria »
Sport e integrazione »
Sport e riabilitazione »
Sport e diabilità »
Sognando uno sport migliore per tutti »
materiale informativo – anche in collaborazione con i nostri Sponsor – per sensibilizzare sul problema della disabilità cognitiva, che – ancor più di quella fisica – necessita di strumenti di intervento e di compensazione che permettano alle persone disabili, di diventare diversamente abili.