CHI SIAMO


SPORTMID Onlus è un’Associazione che opera in Brescia e provincia, e che si impegna a ridurre gli svantaggi dei bambini disabili ed a facilitarne l’accesso allo sport.
Quello che manca, ai bambini disabili, è la possibilità di imparare a praticare uno sport per tutti i giorni dell’anno, come tutti gli altri bambini.

A partire dall’esperienza felice ed arricchente di un gruppo di famiglie, che si sono conosciute facendo praticare lo sci alpino ai propri figli disabili, nel 2012 si è costituito COSMID (Comitato Sportivo Minori Diversamente abili), diventato Onlus nel 2015.

Nel luglio 2017 COSMID Onlus cambia denominazione per adottare quella di SPORTMID Onlus, e rinforzare la sua missione per lo SPORT, rivolto ai minori diversamente abili - MID. Abbiamo fatto dello sport una sfida ed un impegno per trasformare il bambino disabile, in atleta diversamente abile, e in questi anni ce l’abbiamo fatta! Perché non bastano le parole per far emergere abilità diverse: serve un ambiente proteso ad accogliere i limiti e superarli con soluzioni adeguate.
La diversabilità per esistere ha bisogno di essere esercitata. Nella nostra Onlus lo facciamo con lo sci alpino e l’acquaticità, con grandi soddisfazioni che abbiamo il piacere di narrarvi attraverso questo sito.

Ci auguriamo così di contagiare più famiglie possibili, per dare la possibilità a nuovi atleti di sperimentarsi, perché disabilità, talenti e divertimento possono stare insieme. Desideriamo altresì incontrare partner, sponsor, persone e istituzioni che non abbiano paura delle sfide, ma le sostengano insieme a noi.

 

Il Direttivo di SPORTMID Onlus